zucca

6 SEGRETI PER RICONOSCERE UNA BUONA ZUCCA

October 10, 20242 min read

Zucca e autunno: una combinazione perfetta.

Non solo perché sono caratterizzati dagli stessi colori ma perché quando arriva l'autunno la zucca diventa una coccola... un grosso abbraccio che scalda e colora le giornate piovose e grigie.

Dovete sapere che a Mantova, la città dove sono nata, la zucca non può mai mancare... non solo è un ingrediente fondamentale per i suoi famosi tortelli ma sopratutto uno dei prodotti simbolo delle campagne locali.

Ci sono un sacco di varietà ma quella che preferisco è la DELICA.

Mi piace perché è dolce ed ha una polpa soda e compatta. E' una zucca versatile e grazie a questa sua caratteristica posso divertirmi nel creare sfiziosi antipasti, gustosissimi primi piatti, contorni ma anche dolci.

Ma come scegliere una buona zucca?

Ti voglio svelare i 6 segreti che mi ha insegnato la nonna e che mi aiutano a scegliere la zucca perfetta per le mie creazioni.


  1. CONTROLLA IL COLORE DELLA SUA BUCCIA. La zucca Delica è caratterizzata da una buccia di colore verde. Una buona zucca inizia ad essere matura e buona quando il verde della buccia inizia a scurirsi, a perdere lucentezza e diventando così opaco. 

  2. CONTROLLA LA BUCCIA:  Al tatto la buccia deve presentarsi dura. Se vuoi, e puoi, fai un piccolo test: prova a scalfire la buccia con le unghie, se non ci riesci o lo fai con fatica questo è un buon segno.

  3. CONTROLLA IL PICCIOLO: E' la parte estrema e di collegamento con la pianta. Una buona zucca dovrebbe avere il picciolo secco, come se fosse un pezzo di legno.

  4. CONTROLLA LA FORMA: La zucca Delica deve avere una forma tonda e appiattita.

  5. CONTROLLA LA CONSISTENZA: Appoggia un dito sulla buccia e fai un po' di pressione. Se la zucca rientra un po' vuol dire che non è ancora matura ed è stata colta prima del tempo, se invece incontri resistenza e mantiene la sua struttura solida, vuol dire che quella zucca è pronta.

  6. CONTROLLA IL SUONO: Tamburella la zucca sul fondo, se questa emette un suono armonico, vuol dire che i principi nutritivi sono stati assorbiti completamente e la zucca è pronta per essere mangiata in caso contrario se si presenta un suono sordo sarebbe meglio aspettare.


Spero che questi consigli possano esserti utili per scegliere la zucca perfetta per le tue creazioni appena andrai a fare la spesa o controllerai le zucche nel tuo giardino...


Perché solo scegliendo dei buoni ingredienti le nostre ricette esploderanno naturalmente di gusto e sapori.

A presto

La Chef e "come dice lui: Il vero Chef"
L'insolita coppia italiana che non poteva incontrarsi in modo normale... Per lui è stato amore a prima vista... per lei no! 😅 Ci è voluto un po', ma quando queste due personalità hanno iniziato a combinarsi insieme è avvenuta la magia. Amiamo aprire le porte della nostra casa, trascorrere del tempo e preparare del buon cibo con nuovi amici provenienti da tutto il mondo. Fate attenzione, perché insieme siamo come una bomba a orologeria... il mix perfetto tra divertimento e conoscenza. Allaccia il grembiule e partiamo alla scoperta del veri sapori di una volta.

Vallì & Dave

La Chef e "come dice lui: Il vero Chef" L'insolita coppia italiana che non poteva incontrarsi in modo normale... Per lui è stato amore a prima vista... per lei no! 😅 Ci è voluto un po', ma quando queste due personalità hanno iniziato a combinarsi insieme è avvenuta la magia. Amiamo aprire le porte della nostra casa, trascorrere del tempo e preparare del buon cibo con nuovi amici provenienti da tutto il mondo. Fate attenzione, perché insieme siamo come una bomba a orologeria... il mix perfetto tra divertimento e conoscenza. Allaccia il grembiule e partiamo alla scoperta del veri sapori di una volta.

Back to Blog